L’intervento di Iginio Massari durante l’ultima puntata di Masterchef ha causato una vera e propria “faida” sul cioccolato. Al Maestro bresciano risponde Ernest Knam.
Nella puntata di Masterchef dello scorso giovedì è andata in scena la tanto temuta prova di pasticceria. Immancabile l’intervento di Iginio Massari, il Maestro della materia che con il suo skills test ha mietuto vittime nella classe condotta da Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli. Il solo Maxwell si è salvato, realizzando quello che Massari ha definito il “dolce più buono mai mangiato a Masterchef“. Il resto dei concorrenti è caduto sulla prova di temperaggio del cioccolato con annessa realizzazione di sfere contenenti, nelle intenzioni, dei tiramisù.
Massari ha mostrato ai concorrenti come portare il cioccolato sciolto a temperatura, un procedimento essenziale per la fase successiva della prova. Alla “lezione” del maestro lombardo però ha voluto rispondere a suo modo un altro big della pasticceria mondiale. L’italo tedesco Ernst Knam, che proprio a Milano (come Massari) ha uno dei suoi “laboratori“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Masterchef, l’ultima grande ospite “mandata” da Bottura
Masterchef, Knam a Massari: “Il cioccolato si tempera così”
Visualizza questo post su Instagram
La lezione di messa a temperatura del cioccolato sciorinata da Massari nella masterclass di Sky non è andata giù a uno dei maestri del cioccolato in Italia. Ernst Knam, infatti, l’indomani della puntata ha voluto realizzare un video sul suo profilo di Instagram in cui svela i veri segreti e la reale tecnica di questo procedimento. Smontando quasi punto per punto le istruzioni del collega, l’italo tedesco ha dato la sua versione della pratica.
Tra gradi che il cioccolato deve raggiungere (27 per Massari, 22 per Knam), strumento utilizzato per lavorare il cioccolato sciolto (mestolo contro pennello) e riposo in abbattitore (smentito da Knam, che invece indica il frigorifero) gli appassionati sono posti di fronte a teorie discordanti in materia.
Visualizza questo post su Instagram
Sulla questione è intervenuta anche la figlia di Massari, Debora, che in un video di ben 10 minuti spiega per filo e per segno la tecnica del temperaggio. Sperando di chiudere una volta per tutte la vicenda.