I cannelloni di crepes sono una ricetta leggera, ricca di gusto ed adatta a tutti i tipi di palati! Scopriamo come renderli perfettamente saporiti
I cannelloni sono un primo piatto tipico della nostra tradizione. Esistono numerose varianti di cannelloni e quella realizzata con le crepes senza uova è leggerissima ed adatta a tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti. La ricetta è semplicissima da realizzare e può essere preparata anche in anticipo per poi essere cotta o scaldata all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare delle perfette crepes senza uova
Ingredienti
- 300 ml latte
- 50 ml acqua
- 150 gr farina
- 90 ml olio semi
- sale q.b.
- un pizzico di curcuma
Cannelloni di crepes senza uova: il procedimento
Per realizzare questi cannelloni super leggeri iniziate con preparare il composto per le crepes. Disponete la farina in una ciotola bella capiente ed inserite il sale, la curcuma e poco alla volta il latte, l’acqua e l’olio di semi. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto e procedete con la cottura delle crepes. Prendete una padella antiaderente ed ungetela con l’olio (aiutatevi con un foglio di carta assorbente unto). Fate scaldare, versate un mestolo di composto e fatelo allargare per bene su tutto il fondo della padella.
Cuocete un paio di minuti per lato e toglietela dal fuoco. Continuate finché il composto per le crepes non sarà terminato. A questo punto, riempite ciascuna crepes con il condimento da voi scelto. Se volete farcirle con ricotta e spinaci dovete, innanzitutto, lessare gli spinaci e farli raffreddare. Successivamente, tritateli ed inseriteli nella ricotta con un pizzico di sale e noce moscata. Preparate la besciamella ed assemblate il tutto in una pirofila da forno.
Fate un primo strato di besciamella ed adagiatevi i cannelloni di crepes. Ricoprite con altra besciamella e parmigiano grattugiato dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° finché i cannelloni non risulteranno dorati. Ora, sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!