Gli spiedini di merluzzo e prosciutto sono una ricetta di un secondo piatto di pesce sfiziosissimo e facile da realizzare. Un piatto pronto in pochissimi minuti ideale quando si va di fretta!
Il merluzzo è un pesce molto leggero e versatile, si adatta a molte ricette sfiziosissime. Abbinandolo al prosciutto e cucinandolo a spiedino è un’ottima idea per far mangiare il pesce anche ai più piccoli di casa. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare questo secondo piatto di pesce invitante e delizioso
Per realizzare questi spiedini deliziosissimi iniziate preparando un mix con il quale impanerete il merluzzo. Mettete in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo finemente tritato, un pizzico di sale e di pepe e l’olio evo. Mescolate bene finché non otterrete una poltiglia. Ora, prendete il merluzzo e tagliatelo a cubetti.
Passate ciascun cubotto di merluzzo nel mix di pangrattato avendo cura di impanare perfettamente tutti i lati. Continuate in questo modo finché non terminerete tutto il merluzzo. A questo punto, prendete gli stecchini lunghi ed inseriteci i cubotti di merluzzo impanati alternandoli ai cubotti di prosciutto cotto. Sistemate ciascun spiedino su una teglia rivestita con carta da forno.
A questo punto, irrorate con olio evo gli spiedini ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la teglia. Sistemate gli spiedini su un piatto da portata e servite. In alternativa potete mettere il prosciutto cotto tra due pezzi di merluzzo prima di impanarlo ed arricchire lo spiedino con le verdure a vostro piacimento. A voi la scelta!
Buon appetito a tutti!