Cristiano Ronaldo con il gol segnato mercoledì sera contro il Napoli è diventato, secondo le statistiche ufficiali, il miglior bomber all time della storia del calcio. Arriva però la replica: “Falso”.
Con il gol numero 760 della sua carriera Cristiano Ronaldo non solo ha contributo a portare la Supercoppa Italiana nella bacheca della Juventus, ma è diventato anche il miglior marcatore della storia del calcio. Il portoghese in partite ufficiali ha segnato più di tutti, superando in poche settimane un mostro sacro come Pelé e l’attaccante polacco degli anni ’30 Bican. Non mancano però le polemiche a seguito dell’ufficializzazione di questi dati: O’Rey rivendica per sé stesso oltre 1200 reti (comprese anche quelle segnate in amichevoli e con la selezione militare brasiliana), mentre è stata direttamente la Federazione Polacca a “correggere” le stime ufficiali dichiarando come il realtà Bican abbia totalizzato 821 gol.
Una differenza non certo marginale, considerando che i numeri della RSSSF (il comitato di storia e statistica del calcio) gliene abbia conteggiati “solo” 759. Uno in meno, appunto, del fenomeno portoghese della Juventus. E proprio su questo è intervenuta ufficialmente la Federcalcio polacca, desiderosa di difendere con i denti il primato del suo vecchio giocatore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> Il sesto cambio della Roma è virale: sfottò social
Mentre il mondo del calcio, o comunque gran parte di esso, festeggia e celebra il primato di Cr7 interviene nella questione la Federcalcio della Polonia. I massimi vertici del calcio nazionale hanno interpellato Jaroslav Kolar, capo del comitato di Storia e Statistica della Federazione, per testimoniare come in realtà Ronaldo sia ancora piuttosto lontano dalla cifra di gol raggiunta da Bican.
Josef Bican è stato un attaccante della Polonia degli anni ’30. Nato nel 1913, in carriera ha giocato tra il 1931 e il 1954 con le maglie di Rapid Vienna, Admira Vienna, Slavia Praga, Vitkovice e Hradek Kralove. Il suo palmares recita tre campionati austriaci, cinque cecoslovacchi e una Coppa Mitropa.
Sul numero di reti segnate ci sono opinioni discordanti: la Federazione polacca calcola infatti anche i gol segnati nelle squadre giovanili.