Le castagnole sofficissime sono il dolce tipico di carnevale, una ricetta golosa, soffice e che piace proprio a tutti! Ecco come preparare delle ottime castagnole
Le castagnole sono dolcetti tipici di carnevale. Una ricetta facile da realizzare e che piace proprio a tutti anche ai palati più esigenti. Semplici e veloci da preparare, le castagnole possono avere anche un ripieno goloso come al cioccolato o alla crema. Oltre alle chiacchiere, anche questi sono dei dolcetti possono essere cotte al forno o fritti e sono davvero irresistibili! Vediamo insieme il procedimento per preparare delle castagnole sofficissime
Ingredienti
- 350 gr farina 00
- 120 gr patate
- 120 gr zucchero
- 100 ml latte
- 2 uova
- 2 cucchiaino lievito
- olio per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Castagnole: il procedimento per renderle sofficissime
Per preparare delle castagnole sofficissime iniziate con lessare le patate. Scolatele, lasciatele raffreddare completamente e sbucciatele. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoratelo finché non otterrete un composto spumoso. A questo punto aggiungete le patate schiacciandole con lo schiacciapatate, il latte, il lievito e la farina.
Mescolate fin quando non otterrete un composto morbido. Ora, prendete una pentola con olio per friggere e fatelo scaldare per bene. Non appena l’olio raggiunge la giusta temperatura, inserite una cucchiaiata di composto.
Si formeranno così le castagnole e quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e ponetele su un foglio di carta assorbente. Continuate in questo modo finché non terminerete tutto i composto. A questo punto, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con zucchero a velo. Non vi resta che servire e gustare le castagnole sofficissime da soli o in compagnia. Se volete rendere le castagnole ancor pià saporite potete aggiungere all’interno dell’impasto un po’ di liquore a vostro piacimento.
Buon dolcetto a tutti!