La frittata carbonara è una ricetta davvero ghiotta. Con il sapore identico al primo piatto più amato della cucina italiana, la frittata è semplicissima da realizzare
La frittata carbonara è un secondo piatto gustosissimo e veloce da realizzare. I suoi sapori riportano automaticamente al primo piatto più amato e diffuso della cucina italiana: la carbonara! Con gli stessi ingredienti è possibile preparare un secondo che stupirà tutti anche coloro con il palato più raffinato. Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa pietanza irresistibile.
Per preparare questa pietanza irresistibile e ghiotta iniziate con tagliare a listarelle le fettine di guanciale. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene. A questo punto inserite il guanciale e rosolatelo finché non risulterà bello croccante ma non bruciato. Sfumatelo con un cucchiaio di vino bianco e quando sarà completamente evaporata la parte alcolica, spegnete il fuoco.
Non appena il guanciale è pronto, scolatelo con una schiumarola e riponetelo su carta assorbente. Ora, sbattete le uova ed incorporate il parmigiano e pecorino grattugiato, il sale, il pepe ed il guanciale. Mescolate con la forchetta per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
A questo punto, accendete di nuovo il fuoco e rimetteteci la padella dove avete rosolato il guanciale. Fatela scaldare per un minuto ed unite il composto di uova. Cuocete a fuoco lento e con coperchio per circa una decina di minuti dopodiché girate la frittata e terminate la cottura sul lato opposto.
Trascorso il tempo necessario alla cottura della frittata, spegnete il fuoco. Ponete la frittata carbonara su un piatto da portata e servite. Non vi resta che gustare questa fantastica leccornia! Se dovesse avanzare non preoccupatevi, riponetele in frigo e mangiatela anche il giorno dopo!