Il gateau di patate è una ricetta che mette d’accordo proprio tutti anche i palati più raffinati. La ricetta con il cavolfiore rende il gateau di patate ancor più gustoso e saporito
Il gateau di patate con il cavolfiore è una rivisitazione della ricetta classica che tutti conosciamo. Il cavolfiore è un ortaggio di stagione ricca di vitamina C e minerali benefici per il nostro organismo. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un ottimo ed originale gateau di patate buono, salutare e gustoso.
Per realizzare un ottimo gateau di patate con l’ingrediente di stagione, iniziate con pulire e lavare l’ortaggio. Sbucciate le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua salata. Non appena l’acqua arriva a bollore, unite il cavolfiore e fate cuocere il tutto finché le verdure non sono pronte.
A questo punto, scolate e schiacciate le verdure con uno schiacciapatate inserendole in una ciotola capiente. Fate raffreddare il tutto. Ora, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la mozzarella finemente tritata e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Prendete una pirofila da forno imburrata e spolverizzata con pangrattato. Inserite metà composto e livellatelo bene schiacciandolo con le mani. Farcitelo con l’edamer ed il prosciutto cotto e ricoprite con la parta restante del composto di patate e cavolfiore.
Spolverizzate la superficie con del pangrattato, irrorate con un filo d’olio evo ed aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti. Gli ultimi dieci minuti azionate la funzione grill. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire. A questo punto non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!