Il plumcake cioccolato e caffè è una ricetta golosa, morbida e profumata ideale da gustare a colazione, a merenda o a fine pasti. Ecco come si prepara
Il plumcake caffè e cioccolato è un dolce morbido, profumato e delizioso ottimo per accompagnare una tazza di latte, thè o caffè. Ideale da gustare anche a merenda o a fine pasti. Una ricetta semplicissima da preparare, alla portata di tutti anche a coloro che non hanno dimestichezza nella preparazione dei dolci.
Il modo giusto per iniziare al meglio la giornata! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo dolce golosissimo e che conquisterà anche i più piccoli.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 gr cacao in polvere
- 50 gr gocce cioccolato
- 120 gr zucchero
- 80 ml olio di semi
- 250 ml latte
- 100 ml caffè
Plumcake caffè e cioccolato: il procedimento facile e veloce
Per realizzare il plumcake caffè e cioccolato iniziate setacciando la farina, il lievito ed il cacao. Inserite lo zucchero e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto incorporate i liquidi, inserite quindi il latte, il caffè, l’olio di semi, le gocce di cioccolato e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora, prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con la carta da forno. Versate il composto del plumcake al suo interno, livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura e, se è pronto, sfornate il plumcake.
Lasciatelo raffreddare completamente dopodiché capovolgetelo su un piatto da portata. Ora, potete scegliere se spolverizzare la sua superficie con lo zucchero a velo oppure ricoprirlo con una glassa al cioccolato bianco: a voi la scelta!