Ecco la ricetta della focaccia in padella ripiena con ricotta e mortadella senza lievitazione. Una delizia per tutti i palati anche dei piccini
La focaccia in padella con ricotta e mortadella è davvero una leccornia! Morbida, sfiziosa e gustosa, la ricetta è molto semplice da realizzare e non prevede lievitazione. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un’ottima focaccia che conquisterà tutti, sia grandi che piccini.
Per realizzare la focaccia in padella iniziate con preparare l’impasto. Mettete in una ciotola la farina, il lievito, il sale precedentemente mescolati e setacciati. Inserite il latte e l’olio e mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Lavorate finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare il panetto coperto con un panno. Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete in una terrina la ricotta, la mortadella finemente tritata, un pizzico di sale e mescolate. Riprendete il panetto e dividetelo in due parti uguali.
Stendete i panetti con un matterello con spessore non troppo sottile e ne spesso, adagiate il ripieno su un disco e ricopritelo con l’altro sigillando bene i bordi. A questo punto, prendete una padella ed ungetela con olio evo. Inserite la focaccia e fatela cuocetere per circa 8 minuti a lato con coperchio chiuso.
Trascorsi i minuti, capovolgete la focaccia come fate con la frittata. Prima di girare il lato da cuocere ungetelo con l’olio evo. Chiudete di nuovo con coperchio e terminate la cottura sempre a fuoco moderato. La focaccia sarà cotta quando entrambi i lati saranno ben dorati. Ora, spegnete il fuoco e servite la vostra focaccia ricca di gusto.
Buon appetito a tutti!