Il polpettone di carne ripieno con cime di rapa è una ricetta di un secondo piatto di stagione saporito ed allettante. Ecco la ricetta
Il polpettone di carne ripieno con cime di rapa è un secondo piatto facile da preparare e che piace a tutti anche ai più piccoli. Un secondo gustosissimo diverso dal classico polpettone che tutti conosciamo.
Un’idea originale ed ottima per far mangiare la verdura anche a coloro che non la amano in particolar modo. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un polpettone perfetto.
Per preparare un ottimo polpettone ripieno iniziate con pulire e lessare le cime di rapa in acqua salata. Non appena sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio evo e peperoncino. Quando l’aglio si sarà imbiondito, unite le salsicce sbriciolate (privatele della loro pelle) e fatele rosolare per bene. A questo punto, inserite le cime di rapa dopo averle ben strizzate, e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora, mettete in una ciotola la carne macinata, l’aglio sminuzzato, il pane ammollato precedentemente nel latte o nell’acqua, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la senape. Mescolate gli ingredienti e fateli amalgamare bene tra loro. A questo punto, prendete un foglio di carta da forno e stendeteci sopra il composto di carne.
Dopo averlo steso e formato un rettangolo, distribuite le cime di rapa con la salsiccia. Adagiateci le fettine di provola e chiudete il polpettone arrotolandolo facendo attenzione a sigillare bene il bordo e le due estremità laterali. Ora, procedete alla cottura.
Rosolate il polpettone in una padella con olio evo e quando sarà ben rosolato, trasferitelo in una pirofila da forno ed inseritelo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate a fette e servite.
Buon appetito a tutti!