Lo sformato di patate e finocchi è una vera delizia: una ricetta semplice e veloce da preparare che stupirà tutti i vostri ospiti. Ecco il procedimento
Lo sformato filante di patate e finocchi è una ricetta ideale da proporre come contorno sfizioso o come piatto unico. E’ molto semplice e veloce da realizzare e non richiede particolari abilità culinarie.
Ingredienti semplici e genuini che abbinati insieme sono una vera e propria delizia per tutti i palati. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un ottimo sformato di verdure.
Ingredienti
- 3 patate
- 3 finocchi
- 150 gr provola
- 150 gr prosciutto cotto
- parmigiano grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- una noce di burro
Ricetta di uno sformato di finocchi e patate gustoso: il procedimento
Per realizzare un perfetto sformato di finocchi e patate cominciate con pelare le patate e tagliarle a fettine non troppo sottili. Ripetete l’operazione con i finocchi. Ora, prendete una pentola con acqua salata e sbollentate per circa sei minuti prima le patate e poi i finocchi.
Non appena riuscite ad entrare leggermente con la forchetta (sia le patate che i finocchi non devono essere scotti), scolate entrambi gli ingredienti e lasciateli raffreddare. Prendete una pirofila da forno, imburratela e cospargetela di pangrattato eliminando l’eccesso. Ricoprite il fondo con le patate ed i bordi con i finocchi.
Create strati di patate, finocchi, prosciutto cotto a listarelle, pangrattato, parmigiano, provola a cubetti, sale, pepe ed un filo d’olio evo. Continuate in questo modo, alternando gli strati tra loro, finché non terminerete gli ingredienti e terminate con le patate, pangrattato ed olio evo.
A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Capovolgete lo sformato su un piatto da portata e servite. Una ricetta di cui non ne potrete più fare a meno.
Buon appetito a tutti!