Le polpette sono un secondo di carne delizioso e che piace proprio a tutti. Ecco una ricetta sfiziosa e ghiotta delle polpette con patate e salsa ai formaggi: bontà unica!
Le polpette e patate con salsa ai formaggi è un piatto sfiziosissimo e ricco di gusto! Una ricetta che piace a tutti anche ai più piccoli e che è molto semplice da realizzare.
Semplici ingredienti che abbinati tra loro, donano al piatto un sapore unico ed inconfondibile al quale sarà difficile resistere. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce.
Per realizzare questo secondo piatto sfizioso e gustoso iniziate con pelare e lavare le patate. Tagliatele a fette con uno spessore di circa 1,5 cm e lessatele in acqua salata per una decina di minuti. Trascorso il tempo, scolate le patate e lasciatele raffreddare.
Ora, preparate le polpette. Mettete in ammollo nel latte o nell’acqua le fettine di pane bianco. In una ciotola inserite la carne macinata, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe, la cipolla sminuzzata ed il pane sgocciolato e fatto a pezzetti. Mescolate il tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Prendete le patate e disponetele sia sul fondo di una pirofila che sui bordi. Create le polpette ed adagiatele all’interno della pirofila alternando polpetta alla fettina di patata. Procedete in questo modo finché non terminerete gli ingredienti.
A questo punto, preparate la salsa. Fate sciogliere in una pentola il burro ed aggiungete la farina. Mescolate ed incorporate il latte, il sale e la noce moscata. Portate il tutto ad ebollizione e cuocete finché la salsa non si sarà addensata, girate per evitare che si attacchi sul fondo.
Spegnete il fuoco e versate la salsa sulla superficie delle polpette e patate. Mettete la provola affumicata a cubetti o fettine ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 30/40 minuti. A questo punto, sfornate e lasciate riposare un paio di minuti. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.