Il risotto con i broccoli è una ricetta molto deliziosa, se poi si aggiunge un formaggio è ancor più allettante e squisito. Ecco la ricetta del risotto con i broccoli e provolone
Il provolone è un tipo di formaggio che piace a tutti. Adatto a qualsiasi tipo di preparazione, il provolone può essere sia dolce che affumicato: in entrambi i casi è buonissimo!
Vediamo insieme una ricetta semplice da realizzare e che vi permetterà di preparare un risotto saporito che conquisterà tutti i vostri ospiti. Ecco gli ingredienti ed il procedimento
Ingredienti
- 350 gr riso Carnaroli
- 1 broccolo romanesco
- 4 alici
- 1/2 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 80 gr provolone affumicato
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 1,5 lt brodo vegetale
Risotto provolone e broccoli: come renderlo perfetto
Per preparare un risotto da mille e una notte iniziate con pulire e tagliare a cimette il broccolo. Mettetelo in una pentola con acqua e fatelo cuocere per il tempo necessario. Non appena il broccolo è pronto, scolatelo ed eliminate tutta l’acqua in eccesso.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con uno spicchio d’aglio. Non appena si imbiondisce, unite le alici e fatele sciogliere. Incorporate i broccoli ed insaporite per un paio di minuti. Spegnete il fuoco.
A questo punto passate al risotto. Prendete una pentola, fate rosolare mezzo scalogno con olio evo e quando sarà appassita unite il risotto e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e aggiungete il brodo vegetale. Portate a cottura il risotto.
A cinque minuti dal termine di cottura, unite il condimento al riso e mescolate bene. Cotto il riso, spegnete il fuoco ed aggiungete il provolone a cubetti e lasciate in posa per un minuto. Mescolate bene e preparate le porzioni. Il vostro risotto broccoli e provolone è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!