La torta salata di ricotta con prosciutto e carciofi è una ricetta morbidissima e facile da realizzare. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento senza lievitazione
La torta salata di ricotta con prosciutto cotto e carciofi è una vera squisitezza. La ricetta prevede un impasto morbido senza lievitazione, semplicissimo da realizzare. Questo torta può essere farcita con tutti gli ingredienti che più vi piacciono ed è buona come soluzione svuota frigo!
Ideale da proporre come antipasto, nei buffet o come secondo piatto, la torta salata di carciofi e ricotta conquisterà tutti i palati anche quelli più esigenti. Vediamo insieme cosa vi occorre ed il procedimento per realizzare una perfetta torta di ricotta, prosciutto e carciofi.
Ingredienti
- 350 g di ricotta
- 3 uova
- 250 g di farina
- 3 carciofi
- 4 cucchiai di olio evo
- sale, pepe q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 spicchio di aglio
Il procedimento per realizzare una perfetta torta salata di ricotta e carciofi
Per realizzare una perfetta torta salata occorre iniziare con pulire i carciofi. Tagliate il gambo e le punte, eliminate le foglie più dure e la barbetta all’interno. Tagliateli a metà e metteteli in ammollo in acqua e limone per evitare che si anneriscano.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e fateli cuocere a fuoco moderato finché non saranno morbidi ma non troppo! Ad un paio di minuti dal termine della cottura, inserite il prosciutto cotto a dadini e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e pepate.
A questo punto, mettete in una ciotola la ricotta con le uova e mescolate con le fruste elettriche. Incorporate la farina precedentemente setacciata con il lievito, un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, inserite i carciofi con il prosciutto e mescolate a mano per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Prendete uno stampo da forno dalla forma che volete, copritelo con carta da forno e versate il composto al suo interno. Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Tenete sotto controllo la cottura dopo la mezz’ora. Quando la torta assumerà un colore ben dorato, fate la prova con lo stuzzicadenti e se è pronta, sfornatela!