Il rotolo di sfoglia di patate è una ricetta facile da eseguire e molto ghiotta! Apprezzato da tutti anche dai più piccoli, questo rustico è davvero buonissimo
Il rotolo di sfoglia di patate è una ricetta molto gustosa. Con un esterno friabile ed un interno filante, il rustico è amato da tutti anche dai piccini di casa.
La ricetta è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie. Può essere servito come aperitivo, antipasto o secondo piatto: ogni momento è adatto per gustarlo! Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare un perfetto rotolo di sfoglia di patate.
Per preparare un rotolo di sfoglia di patate perfetto iniziate lessare le patate. Mettetele in una pentola con acqua fredda e sale grosso, fatele cuocere fino a quando non riuscirete ad entrare con la forchetta al centro di ogni patata.
Non appena sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Ora, pelate le patate e passatele all’interno di uno schiaccia patate. Mettetele in una ciotola capiente ed aggiungete il sale, il pepe, l’uovo, 50 gr di edamer a dadini ed il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro.
A questo punto, aprite il rotolo di sfoglia e copritela con il composto di patate distribuendolo uniformemente su tutta la superficie. Adagiate le fettine di pancetta, la parte restante del formaggio a fette ed iniziate ad arrotolare dalla parte più lunga. Chiudete le due estremità e trasferite il rotolo con tutto il suo foglio di carta da forno su una teglia.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Tenete sempre sotto controllo la cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate e servite il rotolo di sfoglia di patate e pancetta.
Buon appetito!