Il risotto al panettone è una ricetta dall’abbinamento assurdo di ingredienti ma dal gusto sorprendente. E’ una ricetta assolutamente da provare ed è l’ideale per riciclare gli avanzi di panettone
Finiscono le feste natalizie e tutti noi ci ritroviamo con avanzi di dolci, tra cui panettoni e pandori, da consumare o nei peggior casi ancora confezionati. Per questo motivo, i primi giorni di gennaio sono gli ideali per realizzare piatti riciclando tutti gli avanzi.
Oltre alle ricette dolci, un modo strano ma del tutto sorprendente è quello di riciclare il panettone preparando un ottimo risotto super cremoso. La caratteristica vincente di questo piatto è proprio il connubio dolce/salato: un mix perfetto di sapori che vi lascerà senza parole! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un primo piatto bislacco ma delizioso.
Per realizzare un ottimo risotto al panettone, cremoso e saporito iniziate con tagliare finemente lo scalogno e preparare il brodo vegetale. Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
A questo punto, sfumate il riso con il vino bianco e quando sarà evaporata tutta la parte alcolica, unite un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e portate a cottura il risotto. Inserite altro brodo non appena il precedente si è asciugato.
Quando manca un minuto al termine della cottura, inserite il formaggio castelmagno, una noce di burro ed il pandoro a pezzetti. Mantecate per un minuto e spegnete il fuoco. Ora, lasciate riposare per qualche secondo, preparate le porzioni e servite.