Ha iniziato a circolare ieri sera la clamorosa gaffe di Enrico Mentana nel commentare gli scontri a Washington. Il direttore di La 7 scambia le scene di un film per un video live. Figuraccia virale.
Nello speciale “improvvisato” da Enrico Mentana ieri sera per commentare live gli scontri che avvenivano a Washington, il direttore di La7 è incappato in una gaffe che in poche ore ha fatto il giro del web. Il video ha iniziato a circolare ieri in tarda serata e stamani praticamente tuti ne stanno parlando: il giornalista con i suoi ospiti assistono interdetti alle violente scene che passano sul monitor. Enrico Mentana rimane incredulo, non riesce a commentare quello che sta vedendo: un tizio che sale su una macchina e spara con il lanciafiamme in mezzo al caos che si propaga per le strade.
In studio tutti rimangono sgomenti di fronte a queste scene che sembrano uscite da Hollywood più che da Washington. E in effetti Mentana sta assistendo, inconsapevolmente, ad alcune immagini tratte dal film Project X, una commedia del 2012 in cui un quartiere viene praticamente messo a ferro e fuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Mentana commenta un film: panico in studio
Project X, italianizzato in “Una festa che spacca”, è il film il cui estratto ieri sera è stato scambiato per un live da Washington. Si tratta di un mockumentary, un falso documentario che rappresentò il debutto cinematografico di Nima Nourizadeh. La trama è piuttosto semplice: la pellicola parla di una festa organizzata da alcuni giovani che, approfittando dell’assenza a casa dei genitori di uno di loro, decidono di mettere su un party per accrescere la loro popolarità.
Party che però ben presto prende una brutta piega e degenera nel caos: partecipano quasi 2000 ragazzi strafatti di ecstasy e ubriachi fradici, mentre lo spacciatore che aveva venduto ai giovani la droga si presenta con un lanciafiamme devastando tutto quello che gli capita a tiro.
Ed è proprio questa scena ad essere stata commentata, con molta difficoltà, da Mentana e i suoi ospiti in studio. Non è mancata l’ironia di molti utenti sui vari social network dopo la clamorosa gaffe avvenuta in diretta.