Una ricetta gustosa e semplice da preparare è quella della calza della befana salata. Un antipasto dal ghiotto ripieno che piace proprio a tutti
La calza della befana salata è un antipasto davvero gustoso e che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. La sua ricetta è molto semplice da eseguire; vi basteranno pochi ingredienti per creare un piatto ricco di gusto! E’ anche un’ottima occasione per divertirvi in cucina con i vostri bambini! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.
Per realizzare una perfetta calza della befana salata, iniziate con disegnare una sagoma di una calza su un foglio di carta da forno. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e poggiatevi la sagoma della calza. Ora, ritagliate la sfoglia seguendo la sagoma: otterrete così una calza di sfoglia gigante!
Ripetete l’operazione con il secondo rotolo di pasta sfoglia. A questo punto, rivestite la superficie di una sfoglia con il prosciutto cotto ed il formaggio. Sovrapponete l’altra calza e sigillate bene i bordi (passate prima le dita e poi ripassate con la forchetta) per non far fuoriuscire il formaggio. Con gli scarti della pasta sfoglia, realizzate delle forme (stelle, cuori etc) ed attaccatele sulla superficie della calza.
Ora, spennellate la superficie con l’uovo ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30/40 minuti. Non appena la calza avrà un aspetto dorato e croccante, sfornatela e lasciatela raffreddare. A questo punto, non vi resta che servire direttamente in tavola la vostra calza salata.
Avete la possibilità di scegliere che tipo di sfoglia utilizzare e che tipo di ripieno creare. E’ una ricetta versatile e che può essere realizzata in base ai propri gusti: date libero sfogo alla vostra fantasia e rimarrete soddisfatti!