A Natale è tempo di regali e tutti anche quest’anno ne hanno fatti e ricevuti tantissimi. Ecco come riciclare quelli che non vi sono piaciuti: di seguito tutti i dettagli
Il Natale è da molti associato a fare e ricevere regali. Chi di voi non ha mai sbirciato sotto l’albero i pacchetti chiusi in attesa di essere aperti tra il 24 e il 25 dicembre? La curiosità talvolta si traduce in stupore nel momento in cui, privato della carta, si può vedere il dono tanto desiderato. Altre volte, invece, purtroppo amici, partner e parenti sbagliano totalmente scelta e riempiono l’infausto destinatario di oggetti inutili, doppi o a lui poco graditi.
Il Natale appena trascorso è stato per tutti noi decisamente diverso dagli altri. Le restrizioni vigenti a causa del Covid-19, l’impossibilità di creare assembramenti e riunirsi in massa con amici e parenti hanno dato un sapore differente alla festività. I doni, però, non sono mancati: in molti si sono affrettati a recarsi nei negozi per acquistare gli oggetti tanto desiderati. Molti altri si sono affidati al mercato online. Di certo, anche quest’anno i regali da riciclare sono stati da tutti noi messi da parte e relegati in un angolo: ecco come si può fare per sfruttarli al meglio.
LEGGI ANCHE >>> Covid, Babbo Natale è positivo: boom di contagi e decessi dopo la visita
Natale e i regali da riciclare: dal mercato online a quelli fisici
Il Presidente dell’Aduc, Associazione diritti utenti consumatori, Vincenzo Donvito ai microfoni di ‘Adnkronos’ ha dato un paio di interessanti idee su come riciclare i doni: “Gli utenti possono rivolgersi ai mercatini dell’usato di quartiere o molto più opportunamente ai mercatini online, tipo ebay. E’ molto efficace, non serve alcuna autorizzazione, le transazioni fra consumatore sono consentite. Non servono neanche partite iva o licenze varie”. Ha spiegato inoltre come in rete i processi siano piuttosto facili e soprattutto veloci. Da non sottovalutare anche le commissioni che trattengono queste piattaforme online che sono piuttosto basse.