Ecco la ricetta del primo piatto ideale da servire la sera di capodanno: pasta pasticciata al ragù di lenticchie. Una vera delizia!
La pasta pasticciata alle lenticchie è una ricetta semplice e veloce da realizzare. Ottima anche per chi non ha moltissima esperienza in cucina e vuole proporre qualcosa di originale.
Un primo piatto appetitoso, ideale per la cena di capodanno ed un’ottima alternativa al ragù di carne. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento
Ingredienti
- 350 gr pasta tipo maltagliati
- misto per soffritto (carote, sedano, cipolla)
- 500 gr polpa pomodoro
- 600 gr lenticchie
- 50 gr farina
- 50 gr burro
- 1/2 litro latte
- 1 pizzico di noce moscata
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Il procedimento per realizzare un’ottima pasta pasticciata alle lenticchie
Per realizzare questo primo piatto delizioso iniziate il ragù di lenticchie. Fate rosolare in una pentola capiente l’olio evo con il misto soffritto e quando si sarà appassito, unite la polpa di pomodoro.
Aggiungete odori a vostro piacimento e fate cuocere a fiamma bassa per circa una mezz’ora. A dieci minuti dalla fine cottura del pomodoro, incorporate le lenticchie precedentemente scolate e sciacquate, mescolate e terminate la cottura del sugo.
Spegnete il fuoco e tenete da parte il sugo. A questo punto, preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate con una frusta a mano per non far formare i grumi. Aggiungete il latte e fate cuocere per circa quindici minuti.
Aggiustate di sale ed aggiungete la noce moscata, mescolate e spegnete il fuoco. Ora, scottate leggermente in acqua calda salata i maltagliati, scolateli ed uniteli al ragù di lenticchie.
Amalgamate bene il condimento alla pasta dopodiché prendete una teglia da forno e dopo aver fatto un primo strato con la besciamella, fate uno strato di pasta. Mettete altra besciamella e ricoprite con la pasta rimanente. Guarnite con la restante besciamella, il parmigiano grattugiato ed infornate inforno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora.
Trascorso il tempo, sfornate la pasta pasticciata, lasciate riposare per qualche secondo e preparate le porzioni. Ora, non vi resta che servire e gustare il vostro primo piatto originale e gustoso.