Il pudding di panettone è la ricetta ideale per riciclare il panettone avanzato nei giorni di Natale. Ecco come preparare questo dolce goloso
Il pudding di panettone è una ricetta facile e veloce da realizzare, ottima per riciclare gli avanzi di panettoni o pandori dei giorni di Natale.
Di origine inglese, il pudding è una ricetta povera nata con l’intento di riciclare il pane e che oggi potete tranquillamente sostituire con i dolci di Natale o brioche. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questo dolce.
Per realizzare il pudding di panettone iniziate con tagliare a cubetti il panettone avanzato. Bagnatelo con il bicchierino di rhum e mescolate. In una ciotola lavorate le uova (solo i tuorli) con lo zucchero finché il composto non risulti chiaro e spumoso.
Aggiungete la scorza di limone e dell’arancia e mescolare. Ora incorporate la panna ed il latte versandolo a filo nel composto delle uova. Inserite l’estratto di vaniglia e mescolate con le fruste elettriche.
A questo punto, incorporate il panettone e la pera a cubetti. Versate il composto in uno stampo da forno ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa quaranta minuti. Trascorso il tempo, sfornate il dolce e servitelo quando sarà tiepido.
Potete realizzare anche delle monoporzioni, inserendo prima i cubetti di panettone o pandoro e poi versandoci il composto di uova e panna. In questo modo sarà ancora più semplice servirlo. Una ricetta assolutamente da provare e che vi conquisterà dal primo assaggio.