Domenica in Italia, così come in gran parte dell’Europa continentale, inizierà la campagna di vaccinazione contro il Covid. Il professor Galli tra i primi a ricevere la cura, chi sono gli altri pazienti.
Primi vaccinati Covid – Il giorno X è alle porte. Domenica prossima inizierà la campagna di vaccinazione contro il Covid. L’Ema ha dato la sua autorizzazione al vaccino firmato Pfizer che, a breve, partirà dal Belgio per essere distribuito nelle varie nazioni. In Italia le prime dosi arriveranno allo Spallanzani di Roma, per poi essere stoccate nel resto del Paese grazie all’opera dell’esercito. Il 27 quindi le prime 9750 persone verranno vaccinate in tutta Italia, ma chi saranno le persone che riceveranno il farmaco già nel cosiddetto V-Day?
Scelte più o meno simboliche nel giorno inaugurale: tra di loro ci sono autorità mediche come il professor Galli (69 anni) del Sacco di Milano, Raffaele Bruno; il medico che curò il paziente zero di Codogno, o Maria Rosaria Capobianchi, virologa che ha contribuito a isolare il virus allo Spallanzani di Roma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, Carlo Conti racconta la sua malattia
Tra i primi a ricevere la loro dose del vaccino ci sono anche Mauro Rinaldi, direttore di cardiochirurgia all’ospedale Molinette di Torino, Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento clinico di malattie infettive Amedeo di Savoia di Torino e Pier Luigi Bartoletti, vice segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), al vertice delle Usca del Lazio.