L’esito della sentenza su Juve-Napoli: accolto il ricorso del Napoli sul 3-0 a tavolino e il -1 in classifica. Cosa succede adesso?
Il Collegio di Garanzia del Coni ha finalmente espresso il suo verdetto sul ricorso della SSC Napoli, per la gara vinta a tavolino dalla Juventus per 3-0, con un punto di penalità inflitto alla compagine del presidente De Laurentiis. Dunque la partita con la Juventus, mai giocata, avrà finalmente luogo!
Una sentenza che aspettavano tutti, e che ribalta quanto detto dai due gradi precedenti di giustizia sportiva. La risultante dell’esito della giustizia sportiva recita l’annullamento della penalità in termini di classifica al Napoli e la possibilità di rigiocare la partita sul campo.
Di fatto, il Coni “all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi in data odierna, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. NAPOLI S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-NAPOLI (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.
Gli scenari dopo la sentenza e le possibili date per il recupero della gara
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto la domanda tra gli addetti e gli appassionati di calcio sorge spontanea. Quando si repuererà la sfida di “cartello” della terza giornata di campionato, tra Juve e Napoli? Il compito sarà della Lega di Serie A, incastrare tempistiche e presupposti per il recupero ed evitare che il match si accavalli con i fitti impegni da Gennaio, fino al termine della stagione calcistica.
Le ipotesi da prendere in considerazione sono diverse e dipendono anche dal cammino europeo e di Coppa Italia, di entrambe le compagini. Al momento le date potrebbero essere due, ovvero mercoledì 30 dicembre, oppure mercoledì 24 Marzo 2021, durante la sosta delle nazionali.
Un altro spiraglio di disputa del recupero si aprirebbe nel caso in cui entrambe le squadre dovessero uscire dalle rispettive competizioni europee, oppure che nessuna delle due si qualifichi per semifinali e finali della coppa nazionale. Altra ipotesi ancor più remota è incastrare la sfida, rinviando gli ottavi di finale di coppa Italia, Napoli-Empoli e Juventus-Genoa