Un antipasto sfizioso, semplice e veloce da realizzare è quello delle crepes ripiene con salmone. Il piatto ideale da servire durante le feste natalizie o fine anno. La ricetta
Le crepes ripiene con salmone sono un’ottima ricetta da servire come antipasto durante le feste natalizie, ormai alle porte, oppure a Capodanno. Una ricetta facile e veloce da realizzare e con ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità.
Le crepes possono essere sia dolci che salati, in entrambi i casi sono una vera e propria squisitezza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da seguire per realizzare questo antipasto fresco e ghiotto.
Per preparare questo antipasto sfizioso, leggero e gustoso iniziate con preparare l’impasto delle crepes. Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta. Salate ed inserite, poco alla volta, il latte. Mescolate con una frusta a mano finché il latte non sarà completamente incorporato.
A questo punto, unite il burro precedentemente fuso, fatelo amalgamare per bene dopodiché inserite la farina setacciata e lavorate finché non otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per trenta minuti.
Trascorso il tempo, tirate il composto fuori dal frigo e preparate le crepes. Prendete una padella antiaderente, imburratela od ungetela con olio evo e fatela scaldare. Ora, inserite un paio di mestoli del composto (regolatevi con la grandezza della padella, se è piccola basta un solo mestolo) e con movimenti circolari cercate di stenderlo.
Lasciate cuocere per un paio di minuti a lato dopodiché ponetela su un piatto e proseguite allo stesso modo finché il composto non sarà terminato. Prendete ciascuna crepes e farcitela con il formaggio, mettete le fette di salmone, la rucola, sale e pepe ed arrotolate delicatamente.
Ora, potete decidere se servirle intere oppure se tagliarle a fettine. A voi la scelta! Il vostro antipasto è pronto per essere servito.
Buon Natale a tutti!