Il pandoro salato è un perfetto antipasto per Natale o per la fine dell’anno. Ecco la ricetta per realizzare un pandoro salato davvero gustoso ed allettante
Il pandoro salato è perfetto da proporre come antipasto per il giorno di Natale o per Capodanno. Un impasto semplice e veloce da realizzare e che potete farcire con tutto ciò che più vi piace. L’antipasto ideale per garantirvi il successo e fare una bella figura con i vostri amici o parenti.
Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento facilissimo per preparare un delizioso pandoro salato al quale sarà difficile resistere.
Per eseguire la ricetta del pandoro salato iniziate con sciogliere il lievito nel latte tiepido aiutandovi con i polpastrelli. Fate attenzione al latte, non deve essere né troppo caldo né troppo freddo.
Ora, inserito lo zucchero ed azionate le fruste elettriche o quella dell’impastatrice per amalgamare bene il tutto. Incorporate l’olio di semi (lasciate girare sempre le fruste) e successivamente la farina. Lavorate finché non otterrete un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto, aggiungete le uova sbattute e fatele incorporare per bene. Inserite il sale e l’impasto è pronto. Prendete uno stampo per pandoro ed imburratelo con molta cura. Trasferite il composto al suo interno, copritelo con un sacchetto trasferente e lasciate lievitare finché non raggiunge il bordo dello stampo.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura. Togliete il sacchetto trasparente dallo stampo ed inserite il pandoro nella parte più bassa e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario alla cottura, sfornate e capovolgete su un piatto.
Lasciate raffreddare completamente il pandoro nello stampo. Quando sarò freddo, sfilato lo stampo e tagliatelo a fette. Non vi resta che farcire il vostro pandoro con gli ingredienti che più vi piacciono: prosciutto, formaggi, mortadella, salame etc.
Buon appetito a tutti!