Il gran premio di Abu Dhabi si era concluso solo da qualche metro e con esso anche l’avventura di Vettel in Ferrari. Anonima 15esima posizione per lui, che però poi sorprende tutti.
È stata una corsa che ha rispecchiato in pieno una stagione difficile, sua e della Ferrari. Sebastian Vettel non era sicuramente atteso a un miracolo oggi ad Abu Dhabi, con l’obiettivo di concludere dignitosamente i suoi sei anni a bordo della monoposto rossa più famosa del mondo. Il pilota tedesco saluta la Ferrari con un anonimo quindicesimo posto finale, con il podio di un mese fa in Turchia che ha rappresentato il vero “addio” al Cavallino Rampante. Ora per l’ex pilota della Red Bull si aprirà una nuova avventura in Racing Point (che diventerà Aston Martin) ma, le sei stagioni a Maranello, con tutti gli alti e bassi del caso, non verranno mai dimenticati dal team, tifosi e da Seb stesso.
Ha gareggiato con un casco speciale oggi Vettel ad Abu Dhabi, un casco con in quale ha ringraziato la Ferrari per i sei anni passati insieme, durante i quali in due occasioni ha anche sfiorato il titolo mondiale. A fine gara, nell’ultimo team radio della sua avventura in rosso, Seb ha “sorpreso” tutti con un saluto cantato.
Ha preso in prestito una canzone di Adriano Celentano Sebastian Vettel appena tagliato il traguardo del gran premio odierno. Nell’ultimo team radio il pilota tedesco cita il Molleggiato, lasciandosi andare a una personale interpretazione di Azzurro dedicata a tutto il mondo Ferrari. Poi il messaggio di saluto “Ragazzi, vi ringrazio! Mi mancherete. Un saluto a tutti voi a Maranello. Meritate… “
Emblematico anche l’omaggio di Charles Leclerc, suo compagno di box nelle ultime due stagioni, che ha corso con un casco dedicato al pilota tedesco. Da domani in Ferrari si chiude l’era Vettel e inizierà quella dello spagnolo Carlos Sainz.