Cacio e pepe è un primo piatto tipico della cucina laziale, ricco di gusto e molto saporito. Ecco la ricetta con i fiori di zucca che rendono la pasta cacio e pepe ancor più allettante
La pasta cacio e pepe è il primo piatto ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione: la ricetta perfetta per un pranzo all’ultimo minuto. L’aggiunta dei fiori di zucca, rende la cacio e pepe ancor più gustosa.
Realizzare questo piatto non è complicato. Vediamo insieme la ricetta per preparare una perfetta e cremosa cacio e pepe: un primo irresistibile e dal successone!
Ingredienti
- 350 gr pasta
- 150 gr pecorino romano
- pepe nero q.b.
- 6 fiori zucca
- 1 spicchio aglio
- olio evo q.b.
Un primo piatto saporito e delizioso: come preparare una perfetta cacio e pepe
Per realizzare una perfetta cacio e pepe iniziate pulendo i fiori di zucca, lavateli e tagliateli a listarelle. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i fiori di zucca e cuoceteli per un paio di minuti.
Mettete la pentola con abbondante acqua leggermente salata. Portatela ad ebollizione e calate la pasta. Nel frattempo, mettete in una ciotola capiente il pecorino grattugiato, i fiori di zucca ed il pepe tritato. A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Inserite la pasta nella ciotola con il pecorino, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura e mescolate energicamente. Mantecate bene finché la pasta non risulterà bella cremosa (se necessario aggiungete un altro po’ d’acqua di cottura).
A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire il prima possibile. La cacio e pepe va assaporata finché è ben calda.
Buon appetito a tutti!