Dei dolci semplici e veloci da realizzare per le feste natalizie sono i cappellini di Babbo Natale: la ricetta in pochi passaggi
Quest’anno il Natale è strano e particolare per tutti ma ciò non toglie che non possiamo cucinare e dar sfogo alla nostra creatività. Le ricette che possiamo eseguire per questa speciale occasione sono tantissime: dagli antipasti, ai primi, secondi e dolci, la scelta è ampia!
Dei dolcetti sfiziosissimi che possiamo realizzare sono i cappellini di Babbo Natale. Vediamo insieme come preparare questa piccola golosità irresistibile: ingredienti e procedimento
Per eseguire la ricetta dei cappellini di Babbo Natale iniziate con preparare l’impasto della base al cioccolato. Prendete il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per un’oretta.
Inserite il cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria oppure utilizzate il microonde. Ora, separate i tuorli degli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatteteli aiutandovi con le fruste elettriche.
Lavorate finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite al composto il cioccolato e la farina setacciata e mescolate. A questo punto, montate a neve gli albumi, aggiungeteli al composto e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto.
Fatto questo passaggio, incorporate le mandorle tritate grossolanamente e mescolate per farle amalgamare bene agli altri ingredienti. Trasferite il tutto su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare.
Ora, aiutandovi con un bicchierino o formina rotonda, ricavate dei cerchi di torta che andrete poi a guarnire con la fragola o lampone. Ottenuti i cerchi, adagiatevi sopra la frutta e guarnitela con la panna montata. I vostri dolcetti per Natale sono pronti per essere gustati.
Buon dessert a tutti!