Una ricetta ghiotta da proporre per il pranzo della domenica è quella dei cestini di patate ripieni. Un antipasto sfizioso che piace proprio a tutti. La ricetta
I cestini di patate ripieni sono un antipasto sfiziosissimo da proporre la domenica a pranzo oppure nelle feste natalizie. Molto semplici da realizzare, questi cestini sono una vera bontà.
Un piatto irresistibile e molto versatile, che potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono creando un ripieno ricco di gusto e filante. Vediamo insieme la ricetta dei cestini di patate ripieni con prosciutto
Realizzare i cestini di patate è molto semplice. Iniziate con lessare le patate e quando sono cotte, scolatele e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate ed inseritele in una ciotola.
Ora conditele con sale, pepe e mescolate. Aggiungete al composto anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed il parmigiano. Mescolate di nuovo per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
A questo punto, trasferite tutto il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e create dei dischi di patate adagiandoli su una teglia rivestita con carta da forno. Create un altro strato sopra creando dei bordi lasciando un buco al centro che poi andrete a farcire.
Mettete il prosciutto e la mozzarella all’interno del bordo e ricoprite con altro composto di patate. Procedete in questo modo finché non terminate tutti gli ingredienti. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Mettete tutti i cestini su un piatto da portata e servite. Non vi resta che gustare questo sfizioso antipasto di patate filante e ricco di gusto.
Buon appetito a tutti!