Un primo piatto gustosissimo per la Vigilia di Natale? Paccheri con calamari e gamberi, una ricetta saporita dal successo garantito
Quest’anno il Natale sarà diverso dal solito ma ciò non toglie che possiamo sbizzarrirci in cucina creando dei piatti deliziosi e saporiti. Un primo piatto di pesce che possiamo realizzare per la Vigilia di Natale sono i paccheri con calamari e gamberi.
Un piatto facile e veloce da preparare, alla portata di tutti anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo piatto strepitoso.
Per preparare i paccheri con calamari e gamberi, iniziate con pulire e lavare i calamari. Tagliateli a rondelle o a pezzetti e metteteli da parte. Ora, sgusciate i gamberi ed eliminate la testa (mettetele da parte), la coda e l’intestino (la riga nera).
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio con il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, eliminatelo assieme al peperoncino ed inserite le teste dei gamberi. Lasciate insaporire qualche minuto dopodiché eliminate anche le teste.
Inserite le acciughe e quando saranno sciolte, aggiungete i calamari. Cuocete per circa una decina di minuti. Sfumate con vino bianco e quando sarà evaporato, incorporate la passata di pomodoro ed i pomodorini. Nel frattempo mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei paccheri.
Quando il sugo è quasi cotto, aggiungete i gamberi e cuocete per un minuto. Aggiustate di sale e pepate. Spegnete il fuoco. Ora, calate i paccheri e scolateli al dente. Versateli nella padella con il condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Mantecate il tutto per un paio di minuto sul fuoco e spegnete. A questo punto, preparate le porzioni, spolverate il prezzemolo tritato e servite.
Buon appetito a tutti!