L’insalata di polpo è il piatto tipico proposto nelle feste natalizie. Un piatto di pesce fresco e gustoso che piace a tutti. Ecco la ricetta dell’insalata di polpo con pomodorini e rucola
L’insalata di polpo è un piatto di pesce che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. Una ricetta proposta durante le feste natalizie e di cui esistono diverse varianti.
E’ uno di quei piatti di mare delicato e prelibato che può essere servito anche come secondo piatto per un pranzo domenicale e perfetto sia d’estate che d’inverno.
Vediamo insieme la ricetta del polpo con pomodorini e rucola: da leccarsi i baffi! Gli ingredienti ed il procedimento per rendere morbido il polpo
Preparare l’insalata di polpo è davvero molto semplice. Per prima cosa pulite il polpo privandolo dell’occhio che trovate tra i tentacoli. Lavatelo sotto acqua corrente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed inserite la cipolla, la carota, il sedano e le foglie di alloro.
Quando l’acqua raggiungerà il bollore, inserite per tre volte il polpo dalla parte dei tentacoli e quando saranno perfettamente arricciati, immergetelo e cuocetelo per circa 45 minuti (il tempo varia a seconda delle dimensioni del pesce).
Non appena sarà cotto, scolatelo e togliete la pelle molliccia dalla testa e dai tentacoli. Tagliatelo a pezzettini e fatelo raffreddare completamente. Ora, trasferitelo in una ciotola capiente e procedete con il condimento.
Inserite nella ciotola i pomodorini tagliati a metà, la rucola, salate e pepate, aggiungete un filo d’aceto balsamico e mescolate. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. La vostra insalata di polpo è pronta per essere gustata!
Buon appetito a tutti!