L’insalata di seppioline è una ricetta facilissima da preparare, da proporre sia come uno antipasto sfizioso sia come secondo leggero. Ottima per Natale! La ricetta
Generalmente siamo abituati a presentare l’insalata di mare fatta con il polpo, ma perchè non presentarne una diversa? L’insalata di seppioline è semplicissima da realizzare e molto saporita. Pochi, sani e genuini ingredienti vi permetteranno di creare un piatto dal sapore unico nella sua semplicità.
Un delizioso piatto di pesce che può essere portato a tavola sia come antipasto che come secondo piatto leggero e gustoso. La ricetta che andremo a vedere è molto semplice e, se volete, potete arricchirla con gli ingredienti che più vi piacciono. Vediamo cosa occorre per preparare una perfetta insalata di seppioline.
Per preparare l’insalata di seppioline, iniziate con preparare il brodo vegetale inserendo in una pentola l’acqua ed i vari odori (carota, sedano e cipolla). Portate ad ebollizione ed inserite le seppioline. Cuocete per il tempo necessario alla loro cottura.
Non appena sono pronte, scolate le seppioline, tagliatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate un’emulsione con olio evo, succo di un limone, sale e pepe. Mescolate bene gli ingredienti.
Trasferite le seppioline in una ciotola e conditele con una carota tagliata a julienne, una costa di sedano a pezzetti ed aggiungete l’emulsione. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’ora prima di servire. Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’insalata, trasferitela su un piatto da portata e servite. L’insalata di seppioline è pronta per essere gustata in compagnia dei vostri ospiti.
Buon appetito a tutti!