Il panettone è uno dei tanti dolci caratteristici del Natale. Ecco la ricetta del panettone preparato in casa ed ill procedimento per renderlo soffice, profumato e goloso
Il panettone è uno dei dolci tipici del Natale, il dolce che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole a fine pasti o merenda. Ne esistono di tutti i tipi: con i canditi, con l’uvetta, con le gocce di cioccolato etc. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Avete mai pensato di realizzarlo in casa? Se ci avete pensato ma non vi siete mai messe all’opera, questo è il momento giusto! La ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato che otterrete sarà davvero straordinario: avrete le vostre soddisfazioni. Vediamo insieme gli ingredienti
Preparare il panettone in casa richiede un po’ di pazienza ma vale la pena provarlo. Per prima cosa preparate il lievitino. Mettete in una ciotolina l’acqua e fate sciogliere il lievito di birra aiutandovi con i polpastrelli. Incorporate lo zucchero e mescolate.
Non appena lo zucchero è sciolto, unite poco alla volta la farina ed impastate. Coprite il lievitino con la pellicola e lasciate lievitare per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate l’impasto. Mettete nel contenitore della planetaria (se non avete la planetaria, procedete a mano) lo zucchero, l’acqua, i tuorli d’uovo, le farine precedentemente setacciate, il sale.
Mescolate per una decina di minuti ed incorporate il lievitino, il miele, l’arancia, il limone e la vaniglia mescolando per una decina di minuti. A questo punto aggiungente, poco alla volta, il burro a temperatura ambiente e lavorate finché non si sarà completamente ammorbidito.
Ora, trasferite l’impasto su un piano da lavoro ed incorporate l’uvetta precedentemente messa in ammollo ed asciugata o le gocce di cioccolato. Lavorate con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti e mettetelo in uno stampo da panettone da 750gr.
Copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per circa 4 ore in un posto caldo. Potete metterlo nel forno spento con luce accesa. Trascorso il tempo, incidete una croce sulla superficie ed allargate i lembi. Inserite al centro dei lembi aperti una noce di burro ed infornate in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti dopodiché a 170° per circa 40 minuti.
Se vedete che la superficie del panettone si sta scurendo troppo, copritelo con un foglio di alluminio e terminate la cottura. Trascorso il tempo, sfornate il panettone, infilatelo alla base con due stecchi lunghi e lasciatelo raffreddare a testa in giù.
Il vostro panettone fatto in casa è pronto per essere servito e gustato.