Il Ministero della Salute ha annunciato, tramite il sito internet, il richiamo di un prodotto alimentare per rischio microbiologico. I dettagli della comunicazione
Con una comunicazione sul suo sito ufficiale, il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo di un prodotto alimentare a marchio Tavola Italia. Il motivo di tale richiamo è la presenza di salmonella.
I bacilli della salmonella possono riscontrarsi come parassiti negli intestini degli animali o dell’uomo e possono manifestarsi sotto forma di febbre, salmonellosi e setticemia.
Per tale motivo, tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto sono tenuti a non consumarlo ed a restituirlo al punto vendita. Vediamo nel dettaglio di che prodotto si tratta.
Il richiamo alimentare attuato dal Ministero della Salute riguarda la salsiccia abruzzese appassita piccante a marchio Tavola Italia. Il prodotto si presenta in confezione da 200 gr ed il numero di lotto di produzione è 250920.
La salsiccia oggetto del richiamo è prodotta dal Salumificio Sorrentino s.r.l. con stabilimento in via Cuna Re di Coppe, 9/11 cap 66030 Mozzagrogna (Chieti), il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 1609 L CE e la data di scadenza è il 31/07/2021.
Il motivo, come è già stato detto, è la presenza di salmonella. La gravità dei sintomi varia da semplici disturbi del tratto gastrointestinale a manifestazioni più gravi, come ad esempio infezioni focali a carico di ossa e meningi, che si presentano nei bambini, negli anziani e nei soggetti con deficit del sistema immunitario.
Nonostante, nella maggior parte dei casi, la malattia abbia un decorso benigno, alcune volte può succedere che l’infezione peggiori fino a richiedere il ricovero in strutture ospedaliere.
Pertanto si raccomanda a tutti i clienti che hanno acquistato il prodotto con il lotto indicato, di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita di acquisto.