La frittata con i carciofi è una ricetta facile e veloce da preparare. Un piatto ricco di gusto che può essere servito come secondo o nei buffet. La ricetta al forno
La frittata con carciofi al forno è una ricetta sana e nutriente. Semplice e veloce da realizzare, la frittata può essere servita come secondo piatto o come pietanza nei buffet.
Ricca di gusto, la frittata può essere farcita con gli ingredienti che più ci piacciono: con le patate, con gli asparagi, con wurstel etc. Vediamo insieme la ricetta per realizzare una frittata gustosissima con l’ingrediente di stagione
Ingredienti
- 6 uova
- 3 carciofi
- 2 patate medie
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, pepe q.b.
Frittata con i carciofi: come renderla soffice con la cottura la forno
Per preparare una deliziosa frittata con carciofi, iniziate con pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e metterli in ammollo in acqua e limone. Successivamente pelate le patate, lavatele ed asciugatele con un panno pulito. Ora, tagliatele a julienne e mettete da parte qualche minuto.
In una ciotola capiente sbattete le uova, unite il parmigiano, il sale ed il pepe e mescolate con una frusta a mano finché gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro. A questo punto, incorporate i carciofi e le patate e mescolate.
Prendete una teglia da forno con un diametro di 22 cm. Rivestitela con carta da forno e versate al suo interno il composto di uova, patate e carciofi. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la frittata e lasciate intiepidire. Trasferite la frittata su un piatto da portata e servite ai vostri ospiti. In alternativa potete anche inserire la frittata in un panino e gustarlo a lavoro durante la pausa pranzo.
Buon appetito a tutti!