La crostata salata è una ricetta per una torta rustica con cavolfiore davvero deliziosa. Con l’aggiunta di un ingrediente saporito e croccante, la crostata è ancor più ghiotta. La ricetta
La crostata salata con cavolfiore e pancetta è una vera squisitezza. Una torta rustica semplice e veloce da realizzare, ideale da servire come antipasto o come secondo piatto di verdure. La ricetta prevede pochi e semplici passaggi ed è alla portata di tutti.
Un rustico ricco di gusto che conquisterà tutti i palati, anche quelli dei più piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare una torta rustica da leccarsi i baffi ed alla quale è impossibile resistere.
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
- 150 gr pancetta affumicata
- 1 aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 200 ml besciamella
- 20 gr parmigiano grattugiato
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
Crostata salata con cavolfiore: una torta rustica da leccarsi i baffi! Come preparala in pochissimo tempo
Per realizzare una torta rustica gustosissima iniziate con pulire e tagliare il cavolfiore. Lessatelo in acqua salata per circa 15 minuti, dopodiché scolatelo. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere l’aglio con l’olio evo ed il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite il cavolfiore e ripassatelo per bene.
A questo punto, togliete l’aglio ed il peperoncino ed incorporate la pancetta, precedentemente rosolata in un’altra padella, e fate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepate. Ora, spegnete il sale ed inserite la besciamella. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Prendete una teglia da forno e rivestitela con la prima sfoglia. Versate al suo interno il composto di cavolfiore, livellate bene e spolverate con parmigiano grattugiato. Create delle striscioline con la seconda sfoglia e decorate la torta rustica come fate con le crostati dolci.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate a fette la crostata salata e servite.
Buon appetito a tutti!