Il risotto con verza e speck è una ricetta per un primo piatto cremoso e succulento. Un piatto ideale da proporre nelle fredde giornate invernali. La ricetta
Il risotto con verza e speck è un primo piatto invernale davvero gustoso. Durante questo periodo ci sono moltissime ricette che si possono eseguire per creare piatti ricchi e delicati con ingredienti di stagione e la verza è uno di questi.
La verza è un ortaggio semplice che si presta a ricette per tutte le portate: dai primi ai contorni. Vediamo insieme la ricetta per preparare un fantastico risotto, cremoso e delizioso, da leccarsi i baffi: gli ingredienti ed il procedimento.
Per preparare un risotto delizioso iniziate con pulire e lavare mezza verza. Tagliatela a listarelle e lasciatela da parte. Ora fate scaldare un goccio di olio evo con lo scalogno e non appena si appassisce unite la verza. Aggiungete un po’ di brodo e cuocetela finché non si ammorbidisce.
A questo punto, incorporate il riso e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Aggiungete altro brodo e portate a cottura. Nel frattempo, fate rosolare lo speck a dadini in un’altra padella ed inseritelo nel risotto a due minuti dal termine cottura. Incorporate la panna ed aggiustate di sale.
Trascorso il tempo necessario alla cottura del risotto, spegnete il fuoco e fate riposare un minuto. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Ora non vi resta che preparare le porzioni e servire. Gustate il risotto finché è caldo: non ne potrete più far a meno!
Buon appetito a tutti!