Il crumble di ciliegie è un dolce al cucchiaio con una ricetta facilissima e ricca di gusto. Un dessert delizioso, ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta
Il crumble di ciliegie può essere realizzato sotto forma di torta oppure in monoporzioni. Ottimo da proporre a fine pranzo o cena con ospiti oppure per una golosa merenda. Il crumble è un dolce tipico inglese e si prepara con ogni tipo di frutta.
Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare in compagnia anche dei vostri bambini. Un dolce al cucchiaio con una crosticina sbriciolosa ed un cuore morbido alla frutta. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare un delizioso crumble al cucchiaio.
Per preparare un golosissimo crumble alla frutta, iniziate mettendo in una ciotola le due farine setacciate, il burro freddo (da frigo) a pezzi, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata ed il pizzico di sale. Impastate tutto con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Sbriciolate il composto e lasciatelo raffreddare in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo, prendete le ciliegie e privatele dei noccioli. Mettetele in una ciotolina con lo zucchero ed il succo di limone. A questo punto, prendete dei piccoli stampi da forno monoporzioni ed imburrateli. Fate un primo strato con le ciliegie e ricopritele per bene con il crumble.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. Non appena la superficie è ben dorata e croccante, sfornate gli stampi e lasciate raffreddare completamente. Non vi resta che servire e gustare questo fantastico dolce al cucchiaio.
Buon dessert a tutti!