Le polpette di pane sono una ricetta per un finger food con una panatura croccante ed un morbido ripieno. Ideali da servire durante un aperitivo o antipasto! Un piatto saporito ma soprattutto molto economico. La ricetta
Le polpette di pane sono dei bocconcini con un esterno croccante ed un morbido interno. Un finger food ideale da servire nei buffet o come antipasto. Prepararle è molto semplice ed occorrono pochissimi ingredienti.
Per dargli un tocco filante e ancor più saporito, queste polpettine possono essere farcite con scamorza, provola etc e sono davvero deliziose ed apprezzate anche dai più piccoli di casa. Vediamo insieme la ricetta veloce per creare delle polpettine ricche di gusto.
Ingredienti
- 450 gr pane raffermo
- 200 ml latte
- 1 uova
- sale, pepe q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 50 gr scamorza
Polpette di pane: il procedimento facile e veloce
Per eseguire la ricetta delle polpette di pane iniziate privando la crosta dalle fettine di pane. Mettete il pane in ammollo nel latte e fatelo assorbire completamente. A questo punto, inserite l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’aglio finemente tritato.
Mescolate con le mani finché gli ingredienti non sono ben amalgamati tra di loro. Ora, aggiungete la scamorza ed incorporatela per bene al composto di pane. Adesso, potete formare le vostre polpette dalla grandezza che preferite.
Terminato tutto il composto, e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per una panatura più croccante ripetete l’operazione, passando di nuovo la polpetta nell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto, procedete con la cottura al forno o fritta.
Scolate le polpette su un foglio assorbente e servitele con le salse a vostro piacimento. Non vi resta che assaggiare questo sfizioso finger food a cui non saprete più resistere.
Buon appetito a tutti!