La Scozia è il primo paese che garantisce prodotti per il ciclo mestruale e assorbenti gratis alle donne, il provvedimento è stato approvato all’unanimità
Ieri il parlamento di Edinburgo ha approvato all’unanimità una legge lanciata dalla parlamentare Monica Lennon. Si tratta del Period Product (Free Provision) Bill, un provvedimento che obbliga le autorità locali a fornire gratuitamente gli assorbenti e altri prodotti per il ciclo mestruale a chi ne ha bisogno.
Monica Lennon aveva lanciato questa proposta per combattere la period poverty. Era stato calcolato infatti che ogni mese le donne possono spendere fino a circa 9 euro in prodotti per il ciclo e assorbenti e c’è chi non può permetterselo. La parlamentare pensa che tale provvedimento sia ancora più necessario dalla crisi che la pandemia ha generato.
Alcune ricerche hanno dimostrato che molte donne non riescono ogni mese ad acquistare gli assorbenti a causa delle loro difficoltà economiche, altre hanno rivelato che non sono in grado di comprarli. Un altro problema è lo stigma sociale, sembra infatti che più del 70% delle ragazze di età inferiore a 21 anni si imbarazzano quando devono comprare gli assorbenti in farmacia o al supermercato. C’è chi salta anche la scuola quando ha il ciclo.
Nelle scuole e nelle università il governo scozzese aveva già provveduto a garantire assorbenti gratis. Questi saranno ora disponibili anche nelle società sportive tramite le associazioni di beneficenza e le autorità locali. Per tale provvedimento sono stati stanziati 9,2 milioni di sterline ( 10,3 milioni di euro circa).