La torta di carciofi è una ricetta gustosissima realizzata con ingredienti saporiti. Facile e veloce da realizzare, è perfetta da servire come ricco antipasto o come piatto unico. La ricetta
La torta di carciofi che vi propongo oggi è una ghiotta pietanza realizzata con pasta sfoglia già pronta ed un ricco ripieno saporito di carciofi e salsiccia. Una pietanza rustica che si adatta a molte occasioni: può essere servita come antipasto, come piatto unico o come secondo.
La ricetta è molto semplice da eseguire ed il risultato che otterrete è davvero strepitoso. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare questa torta salata ai carciofi, ricchissima in sapore.
Per realizzare una perfetta torta rustica occorre iniziare pulendo i carciofi. Non appena sono puliti, tagliateli a pezzi e metteteli a sbollentare in acqua per circa una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, scolateli e lasciateli raffreddare. Prendete una padella e fate rosolare l’aglio con l’olio evo.
Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le salsicce sbriciolate e fatele rosolare, dopodiché incorporate i carciofi e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale (senza esagerare) e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire. Ora, in una ciotola capiente versate la ricotta scolata dal suo siero, le uova, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata e mescolate il tutto.
Quando avete un composto ben amalgamato, unite la mozzarella, i carciofi e le salsicce e mescolate. A questo punto, prendete uno stampo con carta da forno e mettete la prima sfoglia. Versate il composto di ricotta e carciofi e ricoprite con la seconda sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. Non appena sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Ora, non vi resta che tagliare e servire.
Buon appetito a tutti!