Il ministero della Salute ha comunicato, tramite il suo sito ufficiale, il ritiro di un prodotto alimentare per presenza di allergene. Le informazioni nel dettaglio
Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dal mercato di un prodotto alimentare per presenza di allergeni. L’avviso di richiamo riguarda un lotto di tartufetta con marchio T&C tentazioni, prodotto dalla T&C s.r.l. con stabilimento in via Pole 26/A ad Acqualagna (PU). Vediamo i dettagli del prodotto richiamato.
Il prodotto oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute è il condimento a base di burro e tartufo estivo. Questo condimento proviene da Acqualagna, nelle Marche, dove la conduzione familiare T&C raccoglie e trasforma i tartufi. Un salsa pronta all’uso a base di burro, parmigiano reggiano e fette di tartufo estivo, ideale per condire primi piatti, secondi carne o tartine e che si conserva in frigorifero per un massimo di venti giorni
Il motivo del ritiro dal mercato riguarda un errore di confezionamento con presenza di allergene pesce non dichiarato in etichetta.I vasetti da 80 gr richiamati sono contraddistinti dal numero di lotto L.25121 con data scadenza 05/03/2024 e marchio di identificazione IT 11/032. I prodotti potrebbero non essere correttamente etichettati non riportando, quindi, la presenza dell’allergene sopra indicato.
L’allergene pesce è uno tra gli ingredienti allergenici ad alto rischio di reazioni gravi. Coloro che sono estremamente sensibili possono subire shock anafilattici dopo aver mangiato cibi cotti o addirittura inalato vapori in fase di cottura. L’allergia si può manifestare per tutte le specie di pesci oppure solo per alcune mentre altre sono tollerate.
Per questo motivo, tutti coloro (soprattutto chi ha questo tipo di allergia) che sono in possesso del prodotto tartufetta sono invitati a non consumare il prodotto ed a restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.