La pasta pasticciata broccoli e salsiccia è una ricetta facile e gustosa. Un primo piatto dal sapore e profumo autunnale, semplice e veloce da realizzare. Una pasta al forno bianca dal successo garantito. La ricetta
La pasta pasticciata con broccoli e salsiccia è un primo piatto ricco di gusto, rustico e facile da preparare. Semplici ingredienti di stagione, come i broccoli, rendono questo piatto squisito e profumato. La ricetta è molto semplice da eseguire e non richiede particolari doti culinarie.
Una crosticina croccante ed un cuore filante sono le caratteristiche di questa pasta rustica ed i suoi ingredienti principali sono l’abbinamento perfetto dal successo garantito. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo primo piatto dal profumo autunnale.
Ingredienti
- 350 gr bombolotti
- 1 broccolo
- 200 gr provola affumicata
- 3 salsicce macinate
- 1 spicchio aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- 1 peperoncino
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.
Pasta pasticciata broccoli e salsiccia: come creare la crosticina perfetta
Per realizzare questo primo piatto delicato e gustosissimo iniziate con pulire e lavare il broccolo. Riducetelo in cimette e sbollentatelo in acqua salata per circa una decina di minuti. Nel frattempo rosolato in una padella l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le salsicce sbriciolate e fatele rosolare per bene.
Una volta rosolate, togliete le salsicce dalla padella e mettetele da parte. A questo punto, scolate i broccoli e nella stessa padella delle salsicce, mettete di nuovo l’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Fate imbiondire l’aglio ed unite i broccoli. Cuoceteli per un paio di minuti ed incorporate le salsicce. Lasciate insaporire per un minuto e spegnete il fuoco.
Ora, cuocete la pasta e scolatela al dente. Unitela al condimento e mantecate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Prendete una pirofila da forno, ungetela con olio evo e spolverate il pangrattato. Versate metà quantità di pasta e farcitela con la provola a fette o a cubetti, parmigiano grattugiato e ricoprite con la restante pasta.
Distribuite di nuovo la provola ed il parmigiano, irrorate con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Per i primi dieci minuti coprite la pirofila con alluminio, dopodichè toglietelo ed azionate il grill.
Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite. Non vi resta che gustare questa pasta rustica dal sapore autunnale.
Buon appetito a tutti!