Gli involtini di verza ripieni con patate e mortadella al pomodoro sono una ricetta saporita e facile da realizzare. Un secondo di stagione ricchissimo e gustosissimo
La verza è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina durante la stagione invernale. Protagonista di molte ricette culinarie, la verza può essere cucinata in diversi modi: con il riso, a minestrone oppure ad involtini.
Ricca di proprietà nutritive, la verza è adatta a diete ipocaloriche e se consumata cruda è un vero toccasana per la nostra salute. Vediamo insieme la ricetta ghiotta degli involtini ripieni con patate e mortadella.
Per preparare dei gustosi involtini di verza ripieni mettete in una ciotola capiente, le patate lesse schiacciate, la mortadella finemente tritata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, pangrattato. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora, prendete le foglie più grandi della verza e sbollentatele leggermente in acqua salata. Scolatele ed asciugatele. Riempite ogni foglia con il composto di patate e mortadella e chiudete le foglie creando gli involtini.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena la cipolla si appassisce, unite la passata di pomodoro e fatela cuocere per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e trasferite un po’ di sugo in una pirofila da forno.
A questo punto, inserite gli involtini di verza, ricoprite con il restante sugo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’oretta (il tempo varia a seconda del forno). Dopo venti minuti controllate la cottura e, se sono cotti, sfornate gli involtini.
Lasciate intiepidire e servite. Gli involtini di verza possono essere preparati anche con largo anticipo e scaldati all’occorrenza: saranno ancor più saporiti.
Buon appetito a tutti!