Il risotto con radicchio e scamorza è una ricetta classica della tradizione culinaria. Un piatto tipico autunnale, ideale da servire in occasioni speciali o ad un pranzo domenicale. La ricetta con una variante fruttata
Il risotto è un primo piatto delizioso adatto al periodo autunnale/invernale. Ci sono diverse ricette per preparare dei risotti saporiti e gustosi. Il risotto con il radicchio è una ricetta molto conosciuta ed apprezzata anche dai palati più raffinati.
Un primo piatto con un ingrediente di stagione, saporito, delicato e prelibato. Vediamo insieme la ricetta con una variante fruttata che rende questo risotto ancor più speciale.
Ingredienti
- 300 gr risotto carnaroli
- 150 gr radicchio rosso
- 50 gr scamorza afffumicata
- 1 pera
- burro q.b.
- 1/2 scalogno
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 litro brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
Risotto radicchio, scamorza e pere: come renderlo perfetto e cremoso
Per realizzare la ricetta del risotto iniziate con lavare e tagliare a listarelle il radicchio. Prendete una pentola e preparate il brodo vegetale (se volete accorciare i tempi, va bene anche il brodo preparato con il dado) e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con una noce di burro.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite il risotto e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Ora, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e portate a cottura.
Aggiungete altro brodo ogni volta che il mestolo precedente si è assorbito. A metà cottura aggiungete il radicchio a listarelle e continuate a cuocere. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, sbucciate la pera e privatela del torsolo.
Ora, aggiungete la pera a cubetti nel risotto e mescolate per farla incorporare per bene. Inserite una noce di burro e la scamorza a cubetti. Lasciate riposare per qualche secondo senza mescolare.
Dopo mezzo minuto, mescolate per far amalgamare bene il formaggio. Non vi resta che preparare le porzioni, spolverare con altro parmigiano (facoltativo) e servire.
Buon appetito a tutti!