Il polpettone di melanzane è una ricetta economica per un secondo piatto vegetariano e ricco di gusto. Croccante fuori e morbido dentro, è una vera bontà! Ecco la ricetta facile da realizzare
Il polpettone di melanzane è un secondo piatto facile da preparare e soprattutto economico. Un piatto vegetariano, ricco di gusto con un esterno croccante ed un interno morbido e filante. Le melanzane si prestano a moltissime ricette culinarie, sfiziose e squisite.
Questa è una ricetta leggera ed invitante, ottima da preparare per un pasto giornaliero oppure per un pranzo o cena in compagnia servendo un secondo diverso dal solito. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.
Per preparare un perfetto polpettone vegetariano iniziate con lavare le melanzane. Privatele delle due estremità e tagliatele a cubetti piccoli. Prendete una padella con olio evo ed aglio e non appena quest’ultimo si imbiondisce, unite le melanzane.
Fatele cuocere finché non si ammorbidiscono. Una volta cotte, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, trasferitele in una ciotola capiente ed inserite l’uova, il parmigiano, il pane precedentemente ammollato, la patata lessa e schiacciata, il basilico, il sale e pepe.
Mescolate con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, aggiungete i cucchiai di pangrattato e continuate ad impastare. Dovete ottenere un composto omogeneo e malleabile. Ottenuta la giusta consistenza, prendete un foglio di carta da forno e cospargete del pangrattato.
Prendete il composto di melanzane e stendetelo sul foglio di carta. Aiutatevi con le mani per compattarlo alla perfezione. A questo punto, mettete al centro la provola a cubetti ed avvolgete il polpettone aiutandovi con la carta.
Ottenuto il polpettone, ricoprite l’intera superficie con il pangrattato. Irrorate con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti a seconda del forno.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate a fette il polpettone e servitelo, accompagnandolo con un contorno tipo patate croccanti.
Buon appetito a tutti!