Il polpettone di melanzane è una ricetta economica per un secondo piatto vegetariano e ricco di gusto. Croccante fuori e morbido dentro, è una vera bontà! Ecco la ricetta facile da realizzare
Il polpettone di melanzane è un secondo piatto facile da preparare e soprattutto economico. Un piatto vegetariano, ricco di gusto con un esterno croccante ed un interno morbido e filante. Le melanzane si prestano a moltissime ricette culinarie, sfiziose e squisite.
Questa è una ricetta leggera ed invitante, ottima da preparare per un pasto giornaliero oppure per un pranzo o cena in compagnia servendo un secondo diverso dal solito. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.
Ingredienti
- 700 gr melanzane
- 150 gr patate
- 150 gr pane
- 1 uova
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 200 gr provola affumicata
- olio evo q.b.
- 1 spicchio aglio
- basilico q.b.
- 2 cucchiai pangrattato + q.b.
- sale, pepe q.b.
Polpettone di melanzane: come renderlo perfettamente gustoso e croccante
Per preparare un perfetto polpettone vegetariano iniziate con lavare le melanzane. Privatele delle due estremità e tagliatele a cubetti piccoli. Prendete una padella con olio evo ed aglio e non appena quest’ultimo si imbiondisce, unite le melanzane.
Fatele cuocere finché non si ammorbidiscono. Una volta cotte, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, trasferitele in una ciotola capiente ed inserite l’uova, il parmigiano, il pane precedentemente ammollato, la patata lessa e schiacciata, il basilico, il sale e pepe.
Mescolate con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, aggiungete i cucchiai di pangrattato e continuate ad impastare. Dovete ottenere un composto omogeneo e malleabile. Ottenuta la giusta consistenza, prendete un foglio di carta da forno e cospargete del pangrattato.
Prendete il composto di melanzane e stendetelo sul foglio di carta. Aiutatevi con le mani per compattarlo alla perfezione. A questo punto, mettete al centro la provola a cubetti ed avvolgete il polpettone aiutandovi con la carta.
Ottenuto il polpettone, ricoprite l’intera superficie con il pangrattato. Irrorate con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti a seconda del forno.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate a fette il polpettone e servitelo, accompagnandolo con un contorno tipo patate croccanti.
Buon appetito a tutti!