Tra l’emergenza Covid e alcune misure già esistenti, sono arrivo una serie di bonus a dicembre per gli italiani: pensioni, cashback e rimborsi
Alcuni provvedimenti e misure precedenti al covid, porteranno bonus e rimborsi per gli italiani nel mese di dicembre. Aiuti soprattutto alle famiglie con un basso Isee (non sopra i 20mila euro annui) come quello recente dei 500 euro per dispositivi elettronici. Insieme a queste misure, anche qualche bonus per l’emergenza covid, ma andiamo con ordine. Bonus vacanze, bonus asilo e pensioni minime erogate dall’Inps.
Per quanto riguarda il bonus asilo nido, sarà attivo per le famiglie con Isee non superiore a 40mila euro, e potrà essere richiesto solo dalle famiglie con un figlio inferiore a 3 anni già iscritto a un asilo nido. Importo previsto 420 euro, con una domanda che scadrà il 20 dicembre 2020. Il 31 dicembre è invece la data di scadenza per il bonus vacanze, pensato negli scorsi mesi, anche se di difficile utilizzo in questo periodo viste le restrizioni.
Il bonus vacanze, che come detto scadrà il 31 dicembre 2020, sarà disponibile in caso di attivazione anche per i mesi successivi, viste le attuali restrizioni. Anche in questo caso, l’Isee non deve essere superiore a 40mila euro, per un massimo di 500 euro. Se il nucleo familiare è composto da una sola persona, 150 euro, mentre per due persone 300 euro.
Per quanto riguarda il bonus Cashback, entrerà in fase sperimentale nel mese di dicembre. L’idea è quella di restituire il 10% di quanto speso con carte di credito, app e bancomat, per un massimo di 150 euro di rimborso e un minimo di 10 pagamenti effettuati – solo nel mese di dicembre. Il bonus Inps di dicembre, più che un bonus, rappresenta una sorta di tredicesima, per chi non supera i 6.500 euro d reddito, per un massimo di 150 euro.