Pasta e patate è un primo piatto sostanzioso, ricco di gusto e molto economico. Un piatto semplice da realizzare, ideale da gustare nelle fredde giornate autunnali. La variante gustosa della ricetta di pasta e patate
Pasta e patate è un primo piatto ricco di gusto e molto economico. Un piatto ideale da servire a pranzo o cena e scaldarsi nelle giornate più fredde. Una ricetta semplice da realizzare, alla portata di tutti anche ai meno esperti in cucina.
Con pochi e semplici ingredienti è possibile creare un piatto delizioso che piace a tutti, grandi e piccini. Vediamo insieme la variante della ricetta di questo straordinario primo piatto.
Per preparare questo primo piatto delizioso, cominciate con preparare il brodo vegetale e con pelare le patate. Lavatele e tagliatele a cubetti piccolissimi in modo da facilitare la cottura. Ora, lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, inserite le patate e lasciatele tostare per qualche minuto. A questo punto, aggiungete metà quantità dei pomodorini gialli e rossi.
Inserite il brodo vegetale e fate cuocere finchè le patate non si ammorbidiscono. Spegnete il fuoco e trasferite tutto in un mixer, frullate fino ad ottenere una crema. Mettete da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Fate attenzione a non salare troppo la pasta. Nel frattempo, fate rosolare in una padella lo speck a listarelle ed in un’altra tostate i pomodorini per qualche minuto.
Calate la pasta e portatela a cottura. Scolatela ed inseritela nella padella precedentemente utilizzata per cuocere le patate. Inserite la crema di patate e mantecate qualche minuto. Inserite i pomodorini scottati e lo speck croccante. Amalgamate bene gli ingredienti e preparate le porzioni.
Buon appetito a tutti!