I nidi di tagliatelle sono una ricetta ricca e gustosa. Facile e veloce da realizzare, è il primo perfetto da servire la domenica e molto comodo da dividere. La ricetta
I nidi di tagliatelle al forno sono una ricetta bella saporita. Ideale da servire durante il pranzo della domenica o in occasioni speciali e festive. Un primo piatto semplicissimo da realizzare, alla portata di tutti.
Ci sono diverse varianti per preparare delle ottime tagliatelle al forno. Vediamo insieme la ricetta dei nidi di tagliatelle con il ragù di stagione: una pasta al forno strepitosa che conquisterà tutti i vostri ospiti.
Realizzare questa ricetta è molto semplice. Per prima cosa dovete preparare il ragù. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere il misto di verdure (sedano, carote e cipolla) con l’olio evo. Non appena il misto per soffritto si ammorbidisce, unite i funghi misti.
Fate cuocere per circa una decina di minuti. Nel frattempo, fate rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella e, quando sarà pronta, unitela ai funghi. Lasciate insaporire per un minuto.
A questo punto incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate, lasciate insaporire per qualche secondo ed aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti (lasciate il sugo un po’ liquido). Spegnete il fuoco.
Ora, prendete una tegame da forno e coprite il fondo con abbondante ragù. Posizionate i nidi di tagliatelle, mettete un cucchiaio di sugo dentro ogni nido e posizionate le mozzarelline al loro centro. Ricoprite con altro sugo e spolverate con parmigiano grattugiato, coprite con carta di alluminio.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Gli ultimi dieci minuti, togliete il foglio di alluminio e terminate la cottura azionando il grill. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni.
Buon appetito a tutti!